La Casa del Sorriso dedica “Le Stanze dell’Anima” al ricordo di 5 giovani

Cinque ragazzi, storie, famiglie, cinque stanze. Vite interrotte troppo presto che rinascono ogni giorno, eterne nel loro ricordo nella “Casa del Sorriso”, la struttura di accoglienza di Napoli, in Via Scesa dei Pastori n. 1, preposta all’accoglienza dei familiari dei pazienti lungodegenti fuori sede ma anche a chi necessiti di un breve soggiorno.

L’intitolazione avverrà durante l’evento annuale dell’associazione di volontariato “Eduardo Vitali” che si terrà il 4 febbraio alle ore 10:30 nella multisala “In Arte Vesuvio” , accesso da Via Nazario Sauro, 23 a Napoli.

Ai momenti istituzionali che vedranno gli interventi del consigliere regionale della Campania Fulvio Frezza, dell’inventore della RunCzech Carlo Capalbo e del virologo Giulio Tarro, si alterneranno le storie dei cinque giovani attraverso la testimonianza delle loro famiglie. Saranno presenti Antonella Leardi mamma di Ciro Esposito, Graziella Viviano per Elena Aubry, Dina Bochicchio madre di Riccardo, Enzo Leomporro padre di Anna Clara e Nicola Vitale per Simone Aldo. 

Tra una storia e l’altra ci saranno momenti di intrattenimento con le performances canore di Ciro Raciti, interprete della storica figura di Pulcinella, Il Pastellesse Sound Group di imminente partenza per Casa Sanremo, Gennaro Guerra e due rappresentanti della musica giovane, Junior Luis e Recheta. Non mancheranno momenti di recitazione con Nunzio Bellino e Domenico D’Ambra e il ballo con Antonio Schiavone. Tutti gli artisti saranno omaggiati di un ricordo della giornata ad opera degli artisti Paola Capriotti, Marco Ferrara e Barbara Malcarne. Ospite d’onore Antonello Perillo, vicedirettore nazionale della Tgr RAI.

Riaffacciamoci alla vita! Un evento per la ripartenza

Sabato 16 ottobre 2021 con un evento che ha visto la partecipazione di personalità illustri, tra cui il nuovo sindaco di Napoli, professor Gaetano Manfredi, la Casa del sorriso ha voluto annunciare l’imminente ripresa del servizio di accoglienza per i familiari dei pazienti ricoverati negli ospedali napoletani.

Dell’evento hanno reso conto alcune testate giornalistiche online:

https://www.ilroma.net/curiosita/liniziativa/la-casa-del-sorriso-napoli-riaffacciarsi-alla-vita

https://www.2anews.it/torna-la-casa-del-sorriso-per-ospitare-i-familiari-dei-degenti-ospedalieri-fuori-sede/

https://www.napolitoday.it/eventi/riaffaciamoci-alla-vita-casa-del-sorriso.html

7000 caffè (al mese)

Alcuni amici ci domandano perché chiediamo un contributo agli ospiti. 

Il nostro desiderio sarebbe quello di poter ospitare gratuitamente chi accompagna un familiare ammalato.

Perché il nostro scopo è offrire un servizio sociale, aiutando in modo molto concreto chi vive momenti difficili e situazioni di grande disagio morale ed economico.

Tuttavia assicurare i servizi di accoglienza 24 ore al giorno ha dei costi di gestione rilevanti e noi non riceviamo finanziamenti dalle istituzioni o dalle Fondazioni.

Per realizzare questo sogno avremmo bisogno di 1000 soci sostenitori, disposti ad offrire 7 caffè al mese ai nostri ospiti (€ 5 al mese / € 60 annui) .

Per iscriversi all’associazione occorre compilare il modulo d’iscrizione e mandarcelo . Si può anche inviare via mail a : segreteria@vitalionlus.org

Per versare la quota annuale si può utilizzare il seguente IBAN:
IT35 Z 030 6909 6061 0000 0136 923
che corrisponde al conto intestato ad : “Associazione Eduardo Vitali onlus” presso Banca Prossima.

Da parte dei nostri ospiti, grazie per ciò che farete.

Il tuo 5 per 1000 per la Casa del Sorriso

Sostenete la nostra struttura destinandole il 5 per mille . E’ sufficiente indicare il codice fiscale 07101160633 nell’apposito riquadro del modello 730 o del modello “Redditi” dedicato al “Sostegno del volontariato”.

Scarica la locandina

A voi non costa nulla, per noi può fare la differenza. Per associazioni come la nostra, che non beneficiano di contributi fissi, è essenziale poter contare sul supporto dei nostri amici e sostenitori.

Ve lo chiediamo a nome dei nostri ospiti.

Un po’ della nostra storia (articoli di giornali dal web)

La Casa del Sorriso è stata aperta nel 2002. In questi 16 anni più volte l’attenzione dei media e dei siti di informazione si è soffermata sull’attività di accoglienza che svolgiamo, con articoli dedicati all’ospitalità offerta ai familiari dei malati .

Nell’elenco che segue vi proponiamo i link agli articoli ancora oggi disponibili sul web, i quali, pur risalendo a periodi diversi e anche distanti nel tempo, in tutti i casi testimoniano l’apprezzamento che la nostra attività ha saputo raccogliere.

Ve li offriamo con la consapevolezza che il tempo trascorso non ha stemperato l’impegno originario e che, piuttosto, l’esperienza accumulata nel tempo ha migliorato la nostra capacità di offrire servizi e di andare incontro alle necessità dei nostri ospiti.

Ultimati i lavori nelle stanze per un comfort migliore

Casa del sorriso al crepuscolo

E’ già un anno che sono stati terminati i lavori di realizzazione delle controsoffittature e di tinteggiatura delle stanze. Sono state anche sostituite le plafoniere, che ora utilizzano lampade led a luce naturale.

Entrando nelle stanze, molto più luminose, si ha subito un’impressione di pulizia e di novità! E sicuramente avremo un miglioramento della climatizzazione degli ambienti!

Lo comunichiamo con orgoglio, perché è il segno concreto del nostro continuo impegno a favore degli ospiti.